4 cibi che si mangiano in Costa Rica e che allungano la vita
Quali cibi mangiano i costaricani per vivere una lunga e sana vita
Per anni la Costa Rica è stato considerato uno dei paesi più felici al mondo, dove gli abitanti vivono in perfetta armonia con la natura e tra di loro. Ma questo paese vanta anche un altro primato che riguarda la longevità degli abitanti. Uno dei fattori che contribuisce alla loro longevità è l’alimentazione. Oggi vogliamo scoprire quali cibi rappresentano l’elisir di lunga vita per questo popolo.
I cibi che rappresentano l’elisir di lunga vita per il popolo Costaricano
Cominciamo l’articolo dicendo che in Costa Rica la popolazione si nutre con tutto quello che offre la terra ed il mare. Partendo dai frutti della terra, un posto importante nella loro alimentazione è occupato dai legumi, in particolare i fagioli. Le varietà più coltivate sono i fagioli neri e rossi che i costaricani usano per preparare il casado, un piatto tradizionale. Oltre i fagioli, consumano anche altri legumi come ceci e lenticchie.
Altri due gruppi di alimenti che assicurano a questo popolo una lunga e sana vita sono la frutta e la verdura fresca, naturalmente prodotti da loro e consumati freschi. Tra i frutti più consumati ci sono papaya, mango, banane, anguria, ananas e frutto della passione. Per quanto riguarda le verdure, coltivano e consumano patate, carote, pomodori, avocado, cipolle, barbabietole e zucchine.
Mescolati come contorno a legumi e verdure i costaricani consumano i cereali come riso e mais. Per quanto riguarda la carne, per lo più consumano carne bianca come il pollo, che utilizzano per preparare l’arroz, uno dei piatti tipici della cucina costaricana.
Infine, la ciliegina sulla torta, una bevanda famosa in tutto il mondo, il caffè costaricano, ricco di antiossidanti che aiutano il corpo a mantenersi giovane. In Costa Rica, il caffè non viene consumato nella pausa lavoro o di nei 5 minuti di libertà. Rappresenta un momento di socialità e relax a cui si dedica tutto il tempo necessario.