4 cibi antinfiammatori che dovremmo mangiare in modo regolare

Quali sono i cibi antinfiammatori che dovremmo mangiare ogni giorno per mantenerci in salute

Seguire una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere il nostro corpo in salute. Alcuni alimenti sono in grado di ridurre le infiammazioni del corpo e apportare benessere. Oggi vogliamo parlarvi proprio dei cibi antinfiammatori, in grado di soddisfare il palato grazie al loro gusto e ridurre le infiammazioni dovute a stress, nervosismo e insonnia.

frutta secca

I cibi antinfiammatori che non dovremmo mai far mancare a tavola

In cima alla lista dei cibi che aiutano a combattere le infiammazioni, troviamo la frutta secca, come le noci, le mandorle e le nocciole. Questi alimenti sono ricchi di grassi sani, proteine e fibre e sono anche una fonte preziosa di antiossidanti, le sostanze più importanti per contrastare l’invecchiamento.

Subito dopo possiamo annoverare nella lista i mirtilli nominati spesso quando si parla della salute degli occhi. Ricchi di antocianine, queste piccole bacche aiutano a neutralizzare i radicali liberi nel corpo, riducendo lo stress ossidativo e l’infiammazione.

frutta

Il grano saraceno, che a differenza di come in molti pensano, non è un cereale ma il seme di una pianta erbacea ricco di rutina, un flavonoide che aiuta a ridurre le infiammazioni dei vasi sanguigni. Inoltre è ricco di proteine, fibre e minerali essenziali indispensabili al benessere del corpo.

Tornato prepotentemente sulle tavole italiane troviamo il kefir, una bevanda fermentata ricca di probiotici che favoriscono la salute intestinale e riducono l’infiammazione nel corpo. I probiotici presenti nel kefir aiutano a mantenere un equilibrio sano tra batteri buoni e cattivi nell’intestino.

Infine, troviamo l’alimento a cui ci rifugiamo ogni volta che sentiamo il bisogno di coccolarci, il cioccolato fondente. A differenza di come si possa pensare, il cioccolato è un’altra opzione eccellente quando si tratta di cibi antinfiammatori. Ricco di flavonoidi, aiuta a ridurre lo stress ossidativo nel corpo e prevenire danni cellulari. Certo, non tutto il cioccolato è sano. Se volete trarne beneficio e gustarlo senza pensieri, dovrete scegliere quello con almeno l’85% di cacao.

Articoli correlati