3 piante che devi assolutamente avere nel tuo balcone, sono anche resistenti al sole!
Non hai il pollice verde ma ami il balcone fiorito? Puoi coltivare queste 3 piante
Un balcone fiorito è davvero uno spettacolo per gli occhi, i fiori sbocciano di continuo donandoti uno spettacolo sempre diverso. Se non sei un giardiniere esperto ma ami circondarti di fiori, oggi ti presenteremo 3 piante favolose facili da curari e resistenti al sole, che decoreranno e impreziosiranno il tuo balcone.
3 piante resistenti e facili da curare per decorare il balcone
Il geranio è una pianta perenne che fiorisce per tutta la stagione estiva. È molto amato per i suoi vivaci fiori colorati che vanno dal rosa al rosso, dal viola al bianco. I gerani sono resistenti al sole e tollerano bene il caldo, per cui sono ideali per essere collocati su balconi soleggiati. Fioriscono abbondantemente e richiedono solo una leggera potatura per rimuovere eventuali fiori morti.
Per mantenerli in buona salute, è importante drenare il terreno adeguatamente e annaffiarli regolarmente. Non hanno particolari esigenze nutrizionali, ma possono beneficiare di una leggera fertilizzazione ogni tanto.
La verbena è un’altra pianta molto colorata e resistente al sole, ideale per balconi soleggiati. Le sue fioriture rigogliose vanno dal blu al viola, dal rosa al bianco. Queste piante richiedono poca manutenzione. Basterà potarle all’occorrenza per rimuovere eventuali fiori morti o foglie secche. Dato che le verbena amano il sole, ricorda di annaffiarle regolarmente in modo che il terreno rimanga costantemente umido senza diventare troppo bagnato.
Infine abbiamo le petunie, piante molto amate per via della vasta scelta di colori e per la forma dei loro fiori. Le petunie amano anche il sole e il calore, motivo per cui sono spesso utilizzate come piante balconi soleggiati. Per fare in modo che crescano rigogliose è importante piantarle in vasi abbastanza grandi per consentire alle loro radici di svilupparsi e fornire un terreno ben drenato. Le petunie richiedono una buona quantità di acqua, quindi è consigliabile annaffiarle regolarmente, evitando però di inondare il terreno per far marcire le radici.