3 formidabili modi per pulire e far splendere i tuoi occhiali (li porti sempre con te)

Sapevi che puoi preparare in casa dei fantastici detersivi per pulire gli occhiali? Ecco cosa ti serve

Gli occhiali sono uno degli oggetti che maneggiamo di più durante il giorno e che quindi è maggiormente soggetto a sporcarsi. Ovviamente, come sappiamo, esistono decine e decine di prodotti in commercio per la pulizia di questo oggetto, ma oggi vedremo come preparare da noi un detergente fatto in casa ottimo per lenti e montature.

Pulizia lenti

Come abbiamo visto recentemente, gli occhiali sono uno degli oggetti che si sporcano di più, che raccolgono maggiormente germi e batteri e che quindi, ovviamente, dobbiamo pulire in modo accurato e regolare.

Nei negozi di ottica, ma ormai anche in ogni supermercato o shop di prodotti per le pulizie, è pieno di detergenti creati apposta per igienizzare e sgrassare lenti e montature. Esistono in forma spray, oppure le più diffuse e certamente comode salviettine, ottime soprattutto per chi viaggia e vuole evitare di portarsi liquidi in giro.

occhiali da vista

Oggi però vogliamo vedere come preparare dei saponi eccezionali per la pulizia degli occhiali, senza nemmeno uscire di casa. Ci basterà, ad esempio, ricreare semplicemente la formula con i quali sono prodotti gli stessi detergenti che sono in commercio. In un piccolo flacone spray, quindi, mettiamo una parte di alcool, etilico o da cucina, e tre parti di acqua, meglio se distillata. Agitiamolo ogni volta prima di utilizzarlo e usiamo una pezzetta per pulire gli occhiali dopo l’applicazione del composto.

Un’altra variante fantastica prevede di aggiungere nella “ricetta” appena vista alcune gocce di detersivo per i piatti, anche lui con poteri sgrassanti e detergenti molto forti, sebbene sia pure molto delicato.

Infine, non poteva certo mancare l’eroe che sempre ci è accanto quando dobbiamo preparare rimedi e trucchetti per le faccende e le pulizie: il sapone di marsiglia. Sempre in un piccolo flacone, che riempiremo di acqua, aggiungiamo qualche goccia o una piccola scaglia di sapone e agitiamo bene per farlo sciogliere. Il risultato sarà allo stesso modo strabiliante.

Articoli correlati