3 buone abitudini per eliminare la puzza nella lavatrice
Liberati una volta per tutte della puzza proveniente dalla lavatrice! Ecco i trucchetti da seguire
La lavatrice è senza alcun dubbio un elettrodomestico indispensabile per avere sempre un bucato perfettamente pulito e profumato. Spesso però, senza alcuni accorgimenti, capita che in seguito al lavaggio la lavatrice cominci ad emanare una vera e propria puzza che può ripercuotersi negativamente anche sui vestiti appena lavati.
Per impedire alla lavatrice di emanare cattivi odori basta seguire alcune semplici regole che non tutti conoscono. In questo bucato la puzza non andrà a contaminare il bucato e non si diffonderà nel resto della vostra abitazione.
Leggi anche: Come rimuovere le macchie di candeggina dai vestiti senza lavatrice
1. Lascia aperto l’oblò
La prima accortezza da seguire che molti di voi già conosceranno consiste nel lasciare aperto l’oblò della lavatrice una volta terminato il ciclo di lavaggio. In questo modo si verificherà un ricambio dell’aria ottimale e un’eliminazione del vapore presente all’interno. Così facendo andremo ad impedire il ristagno dell’acqua residua nella lavatrice, che se persistesse porterebbe all’insorgenza di cattivi odori.
Leggi anche: Come pulire la lavatrice dove aver tinto i panni: far tornare oblò e guarnizioni splendenti
Visualizza questo post su Instagram
2. Asciuga il cestello e le guarnizioni
Un altro trucchetto per impedire la fuoriuscita di puzza dalla lavatrice è quello di asciugare con un panno pulito il suo cestello e le sue guarnizioni dopo il lavaggio. Anche in questo modo si andranno ad eliminare le gocce d’acqua residue evitando così il loro ristagno. Ad ogni modo, fai attenzione a non applicare una pressione eccessiva durante la pulizia, che al contrario potrebbe danneggiare la lavatrice stessa.
3. Lascia aperto il cassetto del detersivo
Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo rivelarvi per salvaguardare il profumo del vostro bucato è quello di lasciare aperto per qualche ora il cassetto del detersivo una volta finito il lavaggio. Questa semplice procedura, oltre ad impedire il ristagno di acqua e quindi l’insorgenza di cattivi odori, andrà anche ad inibire la formazione della muffa.
Perciò, la prossima volta che utilizzerai la lavatrice ricordati di mettere in pratica questi semplici accorgimenti. La tua lavatrice ti ringrazierà e non dovrai più temere la presenza di una sgradevole puzza.
Leggi anche: Pulire la guarnizione della lavatrice è semplice! Basta usare questi 3 prodotti