2 rimedi fai da te per alleviare il mal di gola

Mal di gola, come alleviarne i sintomi con 2 metodi naturali

Durante la stagione invernale, oltre che dal freddo dobbiamo proteggerci dai malanni di stagione che puntualmente tornano a farci compagnia. Il mal di gola è sicuramente il più comune e fastidioso, visto che oltre a causare dolore alla faringe o alla trachea, spesso è associato a sintomi come febbre, difficoltà a deglutire e malessere generale. Anche se nella maggior parte dei casi scompare in pochi giorni, per alleviarne i sintomi, oltre ai farmaci, ci sono dei rimedi naturali molto efficaci. Andiamo a scoprirli.

raffreddore

Come alleviare i sintomi del mal di gola con rimedi naturali

Il primo rimedio affonda radici in tradizioni antiche e anche le nostre nonne lo utilizzavano in caso di mal di gola. Questo metodo consiste nella combinazione di due ingredienti da cucina, l‘aceto di mele e il miele. Il primo ha proprietà antimicrobiche, quindi aiuta a combattere i batteri che causano il mal di gola, mentre il secondo ha proprietà lenitive e antinfiammatorie. Ma andiamo a vedere come utilizzare questo composto.

Versate in un pentolino una tazza di acqua calda e portatela a ebollizione. Aggiungete un cucchiaio di miele e mescolate finché non si scioglie completamente. Lasciate raffreddare e aggiungete un cucchiaio di aceto di mele e il succo di mezzo limone. Mescolate bene e bevete. Potete utilizzare questa bevanda benefica 2 volte al giorno.

miele

Un altro rimedio consiste nel combinare il miele, un lenitivo come anticipato nell’articolo, al limone, un ottimo antibatterico visto il contenuto di vitamina C. Fate bollire una tazza di acqua, aggiungete 2 cucchiai di miele, mescolate, lasciate raffreddare e aggiungete il succo di un limone. Per alleviare i sintomi del mal di gola, consumatene due tazze al giorno.

Questi due rimedi semplici e naturali, allevieranno i sintomi del mal di gola e vi porteranno sollievo. Naturalmente non vanno considerati come sostituti agli antibiotici. Se sorgono complicazioni come la febbre, è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico.

Articoli correlati