10 trucchetti per pulire e igienizzare la tua casa con un solo alleato (lo hai già in casa)
10 trucchetti per utilizzare il limone in casa
Sul mercato esistono centinai di prodotti per la pulizia domestica, ma tutti contengono sostanze chimiche e dannose. Se avete bisogno di un prodotto igienizzante, sbiancante e disinfettante, vi basterà utilizzare il limone. Sembra incredibile, ma grazie all’acido citrico sarà un ottimo alleato. Andiamo a vedere come utilizzarlo
10 modi di utilizzare il limone e sostituire la candeggina
Per iniziare, pulire il gabinetto con il limone è un metodo efficace per rimuovere macchie e batteri. Questo agrume contiene acido citrico, che ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Per utilizzarlo spremete il succo di 15 limoni, applicatelo sulla superficie, strofinate con lo scopino e tirate lo sciacquone.
Le piastrelle sono spesso soggette a sporco e calcare, ma con l’aiuto di questo fantastico agrume è possibile mantenerle pulite e brillanti. Mescolate il succo di limone con il sapone in polvere, strofinatelo con uno spazzolino da denti e risciacquate.
L’acidità del succo di limone può sciogliere lo sporco e il grasso presenti sulle superfici, rendendole più facili da pulire. Inoltre, questo agrume contiene oli essenziali che hanno un effetto sgrassante e disinfettante. Queste proprietà lo rendono efficace nel rimuovere macchie di olio, grasso, residui di sapone e altre impurità da superfici come vetro, plastica, metallo e ceramica.
Questo agrume è ottimo per rimuovere batteri e germi dal tagliere. Strofinate la superficie con mezzo limone e un pizzico di sale.
Le finestre e gli specchi sono soggetti a impronte, macchie e aloni. Spruzzate i vetri con del succo di limoni e passate un panno asciutto per eliminare i residui.
Il frigorifero stando a contatto con i cibi, tende ad accumulare cattivi odori. Tagliate un limone a metà, mettetelo su un piattino e posizionatelo in frigo. Cambiatelo ogni settimana ed avrete un frigo sempre fresco e profumato.
La pulizia del pavimento è fondamentale per avere un ambiente pulito e igienizzato. Mescolate il succo di limone con il bicarbonato, spruzzatelo sul pavimento e lasciatelo agire 15 minuti prima di risciacquare.
Invece di utilizzare la candeggina per sbiancare i capi, potete sostituirla con il limone. Versate in un secchio il succo di 5 limoni, un po’ di sale e dell’acqua e lasciate il bucato in ammollo per 15-30 minuti. Procedete poi con il consueto lavaggio.
Le superfici dei televisori e dei monitor possono accumulare polvere. Inumidisci un panno con il succo di limone e strofinalo sulla superficie.
Le macchie sul marmo possono essere fastidiose e difficili da rimuovere. Tagliate un limone a metà, versateci sopra del sale e strofinatelo sulla superficie da pulire.