10 piante facili da propagare in estate per talea: il tuo giardino sarà bellissimo
Moltiplicazione per talea: quali sono le 10 piante che si prestano meglio a questa operazione
Le piante sono in grado di decorare il nostro giardino aggiungendo quel tocco di paradisiaco che nessun complemento d’arredo è in grado di aggiungere. Certo, per far sì che mostrino il loro meglio, dobbiamo prendercene cura nel modo giusto e rispettare le loro necessità. Se avete un giardino grande e avete la necessità di propagarle per evitare di spendere troppo, oggi vi mostreremo quali sono le piante più facili da propagare per talea.
Le piante che possono essere facilmente propagate per talea
La prima pianta che è perfetta per essere propagata per talea è la salvia ornamentale. A differenza della pianta aromatica utilizzata in cucina, la salvia ornamentale viene coltivata principalmente per la bellezza dei suoi fiori e le sue foglie. Per propagarla dovrete tagliare un pezzo della pianta madre e piantarlo in un terreno ben drenato. In poco tempo, otterrete una nuova pianta che arricchirà spazi vuoti del giardino.
La calibrachoa è una pianta ornamentale, molto simile al petunia, che produce fiori a campanella di varie tonalità di colore. È molto apprezzata per la sua resistenza al caldo, la sua capacità di fiorire per tutta l’estate e la facilità di propagazione. Tagliate un ramo sano dalla pianta e inseritelo in un vaso con terra leggera. Mantenete il terreno umido e in poche settimane vedrete comparire delle radici.
La verbena è una pianta resistente che si propaga facilmente per talea. Per propagarla dovrete tagliare un ramo, trasferirlo in un nuovo vaso e irrigarla regolarmente. Quando la verbena fiorirà vi regalerà una cascata di fiori colorati che dureranno tutta la stagione.
Anche alcune piante grasse come la crassula e l’echeveria sono perfette da propagare per talea. Tagliate un pezzo della pianta madre e lasciatelo cicatrizzare per un paio di giorni. Piantatelo poi in un terreno ben drenato e aspettate che si formino le radici.
Anche la palma di cocco è una pianta che aggiunge un tocco esotico al giardino ed è facile da propagare. Infine abbiamo l’asplenium, la peperomia, la clusia, il syngonium e il philodendron, delle piante da interno che si propagano facilmente per talea. Tagliate una talea e piantatela in un vaso con terriccio umido. Mantenete il terreno umido e alla giusta temperatura e presto vedrete spuntare nuove foglie.