10 piante che devi assolutamente coltivare nel tuo orto e usare nella tua cucina
Smettila di indugiare: queste 10 piante meritano di essere coltivate!
Mai come nella stagione estiva coltivare l’orto è una passione che accomuna tantissime famiglie. La possibilità di vedere i risultati dei propri sforzi dà una sensazione impagabile.
Oltretutto, è un ottimo modo per gestire le spese al meglio, un’esigenza quantomai avvertita nel periodo attuale. Difatti, a causa della sfavorevole congiuntura economica, anche i beni di prima necessità hanno subito un rincaro. Per sbarcare il lunario è spesso necessario controllare pure le uscite in apparenza piccole. Messe insieme, infatti, possono fare un’enorme differenza.
Quali piante dovresti coltivare nell’orto per la tua cucina: la top 10 imperdibile
In questo caso specifico, cercheremo di fornirti alcune pratiche dritte sulle migliori tipologie da fare crescere, forti e rigogliose, in ottica culinaria. Difatti, i prodotti della terra sanno impreziosire i tuoi manicaretti, conferendo dei sapori e degli aromi eccellenti, oltre a colori freschi. Sei libera di scegliere quella di tuo maggiore gradimento, senza costrizione alcuna, purché ben si sposi con i limiti di spazio e di tempo.
Ognuna ha, infatti, delle pretese specifiche, da tenere in debita considerazione prima di lanciarsi allo sbaraglio. Su queste stesse pagine ti offriamo spesso degli utili consigli su come realizzare l’orto dei tuoi sogni, a seconda della pianta da fare crescere.
In tale occasione, ci siamo permessi di includere sia quelle da consumare sia quelle in grado di dare un ottimo profumo ai piatti. Passeremo dai pomodori alle insalate, dai fagioli agli spinaci, per una top 10 imperdibile:
- Aglio;
- Basilico;
- Cetrioli;
- Fagioli;
- Insalata;
- Peperoni;
- Piselli;
- Pomodori;
- Prezzemolo;
- Spinaci.
Allora, hai già deciso quale cercherai di aggiungere al tuo orto? Prima di chiudere, ti invitiamo a usare con moderazione i fertilizzanti chimici. Ne va, infatti, sia della tua salute sia di quella del Pianeta. Cerca di adottare il buon senso quando te ne avvarrai: potrai dirti a posto con la coscienza!