10 oli essenziali che proteggono dalle zanzare: i più efficaci e potenti
Costano poco e agiscono da ottimo repellente
Tra i vari rimedi da adottare contro le zanzare, gli oli essenziali hanno il pregio di essere efficaci e di rispettare l’ambiente. Grazie al loro caratteristico odore, sanno tenere alla larga questi fastidiosi insetti, senza ricorrere a “misure drastiche”.
Gli oli essenziali più efficaci e potenti contro le zanzare
Quello delle zanzare è un problema ricorrente. Ogni anno, con l’arrivo dell’estate, tornano a farci visita, anche se non lo vorremmo di certo. Per trattarle con efficacia è necessario adottare dei validi rimedi alternativi.
In commercio le aziende continuano a lanciare degli articoli ad hoc, promuovendoli con slogan accattivanti. A sentirne le parole, ciascuno dei mix in questione rappresenta la soluzione definitiva, la panacea di tutti i mali. Ma siamo così sicuri che lo sia davvero? Purtroppo, ci tocca fare i guastafeste della situazione: non lo sono affatto. Diversi composti si rivelano totalmente inutili e pure le proposte leader soffrono di certe criticità.
Premesso che l’efficacia deve essere testata sul campo, evitando di credere a qualunque cosa ci venga detto, gli spray sugli scaffali non costano poco. Ce ne rendiamo conto quando, usciti dal centro commerciale, il nostro portafoglio piange.
Inoltre, restano da conoscere gli ingredienti impiegati dal produttore: moco ma sicuro, almeno uno sarà chimico. Come spesso ripetiamo, ha un impatto negativo sia sulla salute dell’uomo sia sul Pianeta. Che ha ormai raggiunto il punto di rottura: ormai si sprecano gli episodi, talvolta drammatici, legati al cambiamento climatico.
Le responsabilità principali sono della politica internazionale, ma comunque nel proprio piccolo è possibile dare un contributo, basta volerlo. È bene, ad esempio, scegliere i rimedi con maggiore cura e gli oli essenziali costituiscono un must. Ecco i migliori 10:
- Citronella
- Geraniolo
- Olio dell’albero del tè
- Olio di cannella
- Olio di erba gatta
- Olio di eucalipto al limone
- Olio di lavanda
- Olio di Neem
- Olio di soia
- Olio di timo