10 bulbi da piantare ora per una coloratissima primavera

10 bellissimi bulbi di fiori da piantare in autunno

Per avere un giardino che esplode di colori in primavera, questo è il momento giusto per piantare i bulbi. Andiamo quindi a scoprire le varietà più belle di fiori per decorare il giardino o il balcone.

piante

L’autunno anche se il giardino sembra spoglio e triste è il periodo ideale per mettere a dimora le piante di bulbose, che faranno capolino appena la neve si scioglierà. Esistono un’infinità di bulbi da piantare, ma oggi ve ne elencheremo 10, spetta a voi poi scegliere i colori e i profumi che più si addicono alla vostra personalità.

10 varietà di bulbi da piantare in autunno

Il Crocus è uno dei primi fiori a sbocciare dopo l’inverno. Questi fiori a forma di coppa sono disponibili in una vasta gamma di colori, sono facili da coltivare e richiedono poco spazio, quindi sono perfetti per piccoli giardini o anche per coltivare in vasi.

I Narcisi sono fiori primaverili molto riconoscibili grazie al loro profumo distintivo e ai petali gialli e bianchi. Le piante di Narciso sono perenni, richiedono poca manutenzione e sono molto resistenti.

I Tulipani sono splendidi fiori a forma di coppa molto apprezzati per la loro bellezza. Sbocceranno in primavera e vi rallegreranno con i loro petali variopinti.

bucaneve

I Bucaneve sono fiori piccoli e delicati che fioriscono all’inizio della primavera. Sono famosi per la loro forma a campana e per la caratteristica punta bianca cadente. Sono resistenti, amano i climi freddi e sono molto apprezzati per la loro bellezza semplice ma elegante. Posizionate i bulbi a 5 cm di profondità e a 5 cm di distanza uno dall’altro.

Le Campanule sono fiori che formano tappeti di colore blu, rosa o viola in base alla varietà scelta. La loro bellezza si accentua quando vengono piantate in gruppi o in aiuole e possono dare un tocco di colore al tuo giardino in primavera. Vanno piantate a 10 cm di profondità e 10 cm di distanza l’uno dall’altro.

Gli Iris sono fiori molto conosciuti per le loro grandi foglie a forma di spada e per i loro petali colorati e a forma di farfalla. Richiedono una posizione soleggiata e un terreno ben drenato per fiorire. Vanno piantati a 6 cm di profondità e alla stessa distanza.

Gli Allium sono fiori dalla forma sferica e sono noti per attrarre le api e le farfalle nel giardino. Sono perfetti per essere piantati in gruppi magari per adornare le aiuole. Gli Allium richiedono un terreno ben drenato e preferiscono una posizione soleggiata per fiorire in modo ottimale.

giacinti

E altri ancora

I Gigli sono fiori conosciuti per la loro eleganza e il profumo unico. Richiedono una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata e un terreno ben drenato per crescere in modo sano. Vanno piantati ad una profondità di 10 cm e a una distanza di 5 cm l’uno dall’altro.

I Giacinti sono fiori a forma di campana con un profumo dolce e intenso. Potrete conservare i bulbi dell’anno precedente e piantarli di nuovo con l’arrivo dell’autunno. Posizionateli ad una profondità di almeno 10 cm e una distanza di 10-15 cm.

I Muscari sono fiori piccoli e tondi che ricordano dei grappoli d’uva. Questi fiori sono disponibili in una vasta gamma di colori, principalmente blu o viola. Possono essere piantati in aiuole o anche in vaso. Vanno piantati a circa 5 o 7 cm di profondità.

Articoli correlati