10 alimenti per depurare il tuo corpo ogni giorno

La lista degli alimenti utili per depurare l'organismo

Con tutte le sostanze nocive che volenti o nolenti ogni giorno ingurgitiamo e respiriamo attraverso l’aria inquinata, cercare di depurare l’organismo è fondamentale per mantenersi in salute. In questo articolo andremo ad esplorare i 10 alimenti che giorno dopo giorno ci aiuteranno a depurare il corpo.

sedano

Gli alimenti utili per depurare l’organismo

Partiamo dal limone, un agrume ricco di vitamina C e antiossidanti, che aiuta a disintossicare il fegato e favorisce la digestione. Questo elisir di benessere consumato ogni giorno, depurerà l’organismo alla grande. Potete assumerlo al mattino, diluito con acqua tiepida a stomaco vuoto.

Passiamo al pomodoro, che grazie al suo alto contenuto di licopene è un ottimo alleato nel combattere i radicali liberi e purificare il sangue. Inoltre, grazie al contenuto di vitamina C è un ottimo antiossidante.

Anche l’uva, ricca di sostanze antiossidanti come i polifenoli, favorisce la diuresi e aiuta a drenare le tossine. Se dovete scegliere la varietà da consumare optate per quella rossa, più ricca di antiossidanti.

Il sedano è noto per il suo effetto diuretico e depurativo, grazie alla presenza di sodio e potassio che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso. Per utilizzarlo potete mangiarlo crudo o preparare un elisir di benessere mescolandolo con barbabietola e mela.

frutto

Gli asparagi, ricchi di fibre e antiossidanti, favoriscono il funzionamento del fegato e dei reni, aiutando così a depurare l’organismo attraverso il tratto urinario. Essendo leggeri e salutari potete consumarli ogni volta che vorrete.

Non poteva mancare una famosa mela al giorno. Questo frutto ricco di fibre e pectina, aiuta a regolare il transito intestinale e ad eliminare le scorie presenti nell’intestino. Il melograno conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, aiuta a purificare il sangue e a proteggere le cellule dall’azione dei radicali liberi. La cipolla, grazie alla presenza di sostanze solfuree, è ottima per favorire la diuresi e eliminare le tossine dall’organismo.

I carciofi sono ricchi di sostanze antiossidanti, che favoriscono la produzione di bile e aiutano il fegato nel suo compito di depurare le tossine. Infine, il prezzemolo una fonte naturale di clorofilla, che aiuta a purificare il sangue e a eliminare le tossine dal corpo.

Articoli correlati